Cerca

Il contributo

Porto di Terracina, 700 mila euro dalla regione per il trasporto merci verso le isole pontine

Il contributo rientra nelle variazioni al bilancio 2025-2027 e si aggiunge agli investimenti già previsti per la manutenzione, il dragaggio e la sicurezza della navigazione.

Ecco i limiti del porto di Terracina per i collegamenti

Un contributo di 700 mila euro è stato stanziato dalla Regione Lazio per garantire il trasporto di merci, merci pericolose, carburanti e rifiuti urbani tra il porto di Terracina e le Isole Pontine. La somma rientra nelle variazioni al bilancio di previsione finanziario 2025-2027 e sarà destinata alla copertura degli oneri sostenuti dal Comune di Terracina per l'affidamento in concessione del servizio di trasporto marittimo.

L'intervento si inserisce in un più ampio piano di investimenti a favore del porto di Terracina, che ha già visto l'impegno di ulteriori risorse regionali. Tra queste, 750 mila euro sono stati stanziati per interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione, 400 mila euro per operazioni di dragaggio finalizzate a migliorare la sicurezza della navigazione e garantire l’accesso alle imbarcazioni, e 100 mila euro per un progetto di fattibilità.

«Voglio ringraziare il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, l’Assessore Regionale alla Mobilità e ai Trasporti Fabrizio Ghera, l’Assessore al Bilancio Giancarlo Righini e tutta la Giunta Regionale, perché ancora una volta hanno dimostrato di comprendere pienamente l’importanza strategica del porto di Terracina per l’intero territorio. Si tratta di un altro passo di grande importanza, frutto di un lavoro di squadra che ci vede impegnati fin dal nostro insediamento con tutta la giunta, ciascuno per la propria competenza, per affrontare le criticità del nostro porto. Auspicando adesso la conclusione favorevole dell’iter, l’impegno continua per gli interventi necessari nell’immediato come quelli a medio e lungo termine, grazie sempre alla condivisione con la Regione Lazio», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione