Cerca

Il fatto

Autocarro distrutto dalle fiamme sull'Appia, incendio a causa di un corto circuito

Il mezzo pesante trasportava prodotti alimentari. Strada chiusa e disagi alla viabilità

Autocarro distrutto dalle fiamme sull'Appia, incendio a causa di un corto circuito

Ore di paura e traffico bloccato questa mattina sull’Appia, in località Gianola di Formia, dove un autocarro si è incendiato, probabilmente per un corto circuito.
Fortunatamente non ci sono stati danni al conducente né ad altre persone, ma l’incidente ha provocato non pochi disagi, tanto che è stata bloccata la circolazione per circa due chilometri, nel tratto di strada compreso tra Santa Croce e Santo Janni. L’allarme è scattato questa mattina intorno alle nove, quando sull’Appia, all’altezza del semaforo di Gianola, veniva segnalato un mezzo pesante in fiamme.
Sul posto giungevano i Vigili del fuoco del distaccamento di Gaeta, un’ambulanza del 118 e la Polizia Locale di Formia, che ha poi effettuato i rilievi del caso. L’autocarro, un Iveco Magirus, con rimorchio, di proprietà di una società di Roma, si era recato presso l’ipermercato In’S, situato sempre sulla via Appia, dove aveva erano stati scaricati dei prodotti alimentari. Terminate le operazioni, l’autista del pesante mezzo ha ripreso il cammino, imboccando di nuovo la via Appia in direzione sud, ma alcuni automobilisti in transito, hanno notato delle fiamme che fuoriuscivano dalla parte sottostante l’autocarro e il rimorchio.
Hanno così dato l’allarme e l’autista, A. N., quarantasettenne di Frosinone, ha bloccato il mezzo ed è sceso subito dall’abitacolo. In breve tempo le fiamme hanno avvolto il mezzo, distruggendo sia l’autotreno che il rimorchio. Il fumo denso e nero si notava anche a distanza, ma il rischio di coinvolgimento di altri mezzi è stato scongiurato dal blocco della circolazione, che è poi ripresa intorno a mezzogiorno.
L’intervento dei Vigili del Fuoco di Gaeta evitava ulteriori danni, mentre la Polizia Locale provvedeva a bloccare il traffico, deviato sia verso il lungomare di Gianola e sia verso la Variante Appia Formia- Garigliano. Per oltre tre ore la circolazione sul tratto di strada è rimasta bloccata, per consentire l’opera di spegnimento dell’incendio da parte dei Vigili del fuoco e consentire alla Polizia Locale di Formia di effettuare i rilievi del caso.
Inizialmente era stato ipotizzato un incidente con conseguenze più gravi, ma, fortunatamente, né le automobili di passaggio, né le abitazioni vicine sono state interessate dal fuoco.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione