Cerca

Il fenomeno

Tutti pazzi per la "Vespucci": boom di prenotazioni da tutta Italia

I biglietti disponibili on line ma non prima del 17 maggio ed è già uno degli eventi cult della stagione 2025 nel Golfo

Tutti pazzi per la "Vespucci": boom di prenotazioni da tutta Italia

Proprio quest’anno ha compiuto 94 anni di storia fatti di viaggi, esperienze, incontri, emozioni. E’ la Amerigo Vespucci splendida nave scuola della Marina Militare, considerata una meraviglia nel mondo, che nel corso del Tour Mediterraneo farà tappa anche a Gaeta, città, tra l’ altro non la sola, dove non si parla d’altro e dove si continuano a richiedere informazioni per le modalità delle visite a bordo. Una vera e propria febbre, dettata dall’ amore e dall’ orgoglio per l’unità della Marina più anziana in servizio.

Una nave che da sempre fa innamorare tutti, anche perché la più bella. A conclamare questo primato per la nave scuola Amerigo Vespucci fu, infatti, nel 1962 l’incontro nel Mediterraneo con la portaerei americana USS Independence che, vedendo una sagoma sul radar, chiese: «Chi siete?» a cui seguì la risposta: «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana». Alla ricezione di queste parole la portaerei spense i motori, interrompendo la navigazione, e suonò tre colpi di sirena in segno di saluto, replicando: «Siete la più bella nave del mondo». Un incanto che i gaetani gli altri abitanti del Golfo hanno potuto ammirare spesso. Come il 10 giugno del 2022 in occasione della Festa della Marina mentre sempre a giugno ma del 2021 era giunta nelle acque di Gaeta in occasione dell’ evento delle “Grandi Vele”.

A Gaeta dunque dal 26 al 29 maggio si potranno nuovamente ammirare l’elegante profilo della Vespucci e le sue imponenti vele bianche. E di notte, altro spettacolo, vederla illuminata con i colori della bandiera italiana. Ma al momento restano ancora da definire il luogo d’ ormeggio della stessa nave scuola (Porto Commerciale o molo S. Antonio?) e il programma legato alla sua presenza (possibile realizzazione di un villaggio e comunque eventi vari). L’ Amministrazione Comunale ha comunicato la disponibilità ad un’ampia collaborazione. Per le prenotazioni, niente più code interminabili. Basterà prenotarsi sul sito dell’ Amerigo Vespucci.

«Riceviamo moltissime richieste riguardo all’apertura delle prenotazioni per le visite a bordo di Vespucci. Vi ringraziamo per l’entusiasmo e l’interesse – informa lo staff -. Stiamo ancora finalizzando i calendari delle tappe, tenendo conto delle esigenze tecniche e operative della nave. A titolo indicativo, possiamo fornire le seguenti date orientative per l’apertura delle prenotazioni: Gaeta non prima del 17 maggio».

Poi ci si potrà prenotare sul sito e seguire tutte le indicazioni per poterla visitare. Singole persone, gruppi di famiglie, scolaresche restano in fibrillazione ma dovranno pazientare ancora un po’. Poi il desiderio grande diventerà realtà.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione