Cerca

Cronaca

Appalti sospetti nell'azienda Abc, appello contro le interdittive

Il 17 aprile l’appello cautelare per l’inchiesta sulla gestione degli appalti in Abc. Sono sette le misure interdittive emesse dal gip

Appalti sospetti nell'azienda Abc, appello contro le interdittive

I carabinieri davanti all'azienda Abc

E’ stato fissato per il prossimo 17 aprile a Roma l’appello cautelare presentato dagli indagati dell’inchiesta sugli appalti e i rifiuti che aveva portato ad accendere i riflettori sull’azienda Abc. Le difese dei sette indagati, hanno impugnato le misure interdittive firmate dal gip del Tribunale di Latina Laura Morselli. I reati contestati sono: corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.

Lo scorso gennaio nei confronti dei sette indagati il giudice aveva emesso i provvedimenti. «Il sistema puntava a deviare l’azione di un ente pubblico dai fini istituzionali e dal perseguimento dell’interesse pubblico secondo i principi di trasparenza», era un passaggio riportato nelle carte dell’inchiesta. Tra meno di un mese si svolgerà l’udienza dove il collegio difensivo degli indagati punta a sconfessare l’impianto accusatorio, a partire da un elemento temporale: il periodo di tempo trascorso da quando sono avvenuti i fatti a quando è stata presentata la richiesta. Le difese hanno messo in luce che le condotte risalgono a oltre quattro anni fa e che la richiesta presentata dalla Procura è del dicembre del 2022. E infine che due degli indagati Stefano Berna e Paola Del Mastro non occupano ruoli esecutivi. Il collegio difensivo è composto dagli avvocati Gianni Lauretti, Gaetano Marino, Massimo Frisetti, Flaviana Coladarci, Alessandro Diddi.

L’inchiesta sugli appalti e i rifiuti era stata portata a termine dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Latina, i militari coordinati dal tenente colonnello Antonio De Lise, avevano ricostruito lo schema di gestione degli appalti. In base a quanto riportato nelle carte dell’inchiesta, i procedimenti amministrativi di Abc sarebbero stato condizionati a beneficio di alcuni imprenditori. I Carabinieri hanno indagato su diversi fronti: dal servizio di porta a porta, agli affidamenti per la manutenzione del verde pubblico. L’inchiesta era stata coordinata dai pm Daria Monsurrò e Giorgia Orlando.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione