Cerca

Il fatto

Forte vento su tutta la regione, scatta l'allerta meteo

Sui quadranti settentrionali e zone montuose particolare interesse con raffiche di burrasca

Primo Maggio con vento forte, allerta meteo in provincia

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per il Lazio. L'allerta, prot. PRE/15042 del 30 marzo 2025, prevede venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca, in particolare sui settori montuosi, a partire dal primo pomeriggio di domani, lunedì 31 marzo e per le successive 18-24 ore.

Gli enti destinatari sono invitati ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile e ad adottare tutti gli adempimenti necessari in base ai livelli di allerta valutati dal Centro Funzionale Regionale del Lazio. Questi livelli sono stabiliti in conformità con le direttive approvate con la DGR N° 865 del 26 novembre 2019.

La situazione meteo in Italia è caratterizzata da un peggioramento generale, con una "goccia fredda" che si avvicina al Mediterraneo, portando maltempo e calo termico su diverse regioni

. Al Sud e sulle Isole, si prevedono piogge e temporali, con condizioni di tempo instabile che potrebbero persistere anche nella nottata

.

La Protezione Civile sottolinea l'importanza di monitorare costantemente le condizioni meteorologiche e di seguire le indicazioni delle autorità locali per garantire la sicurezza pubblica.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione