Il fatto
28.04.2025 - 13:00
Notte di tensione a Terracina, lungo le sponde del fiume Sisto. Durante un’attività di controllo, alcune Guardie Ittiche della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) sono state aggredite da un gruppo di pescatori di frodo, sorpresi mentre tentavano la cattura illegale di anguille.
L’episodio si è consumato nelle ore più buie, quando le guardie volontarie stavano monitorando il territorio per contrastare la pesca abusiva, in una delle zone più delicate dal punto di vista ambientale.
I pescatori, provenienti dalla Campania, hanno reagito con violenza all’intervento delle guardie, ferendone una. Sul posto sono intervenuti Polizia e 118, e la persona ferita è stata trasportata all’ospedale di Terracina, dove è stata giudicata fuori pericolo.
La Fipsas di Latina ha espresso solidarietà al volontario aggredito, condannando l'episodio e ribadendo l’importanza delle attività di vigilanza per tutelare l’ambiente fluviale.
Le indagini, supportate anche dall’analisi delle immagini di videosorveglianza e dalla raccolta di testimonianze, sono in corso per identificare i responsabili.
L’aggressione sottolinea ancora una volta la necessità di garantire maggiore protezione a chi si impegna per il rispetto delle regole ambientali.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione