Il fatto
14.05.2025 - 07:30
Gravi lacune nella sicurezza e un lavoratore in nero nell’impresa che sta eseguendo i lavori della «Passeggiata di Cicerone». E’ l’esito dei controlli effettuati dal Nucleo interforze che due settimane fa ha monitorato l’andamento dei lavori nei cantieri del Pnrr.
Il progetto della «Passeggiata di Cicerone», finanziato con 5 milioni e 500.000 euro dai fondi del Ministero dell’Interno nell’ambito del PNRR e con consegna prevista per giugno 2026, è stato oggetto di un controllo anche presso gli uffici comunali per verificarne l’avanzamento. Il monitoraggio, esteso a tutta la provincia di Latina, punta a prevenire usi irregolari dei fondi pubblici e a garantire condizioni di sicurezza adeguate nei cantieri. Nel caso specifico, sono state riscontrate gravi anomalie.
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso pedonale di due chilometri e mezzo che collegherà il centro città al litorale di Vindicio, passando per le Grotte di Sant’Erasmo e il Muro di Nerva, con interventi di riqualificazione anche nell’area dei cantieri navali sotto la caserma dei Carabinieri. Tuttavia, il cronoprogramma ha già subito ritardi a causa di problemi, in primis quelli legati agli espropri.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione