Cerca

Il caso

Il Tutor è pontino: un imprenditore vince la guerra legale con Autostrade Spa

Una battaglia lunga anni tra Autostrade e un imprenditore di Latina. La Corte di Cassazione mette la parola fine al contenzioso

Il Tutor  è pontino: un imprenditore vince la guerra legale con Autostrade Spa

La proprietà del software del Tutor è pontina. Sono i giudici della Corte di Cassazione a mettere un punto al lungo braccio di ferro che va avanti da diversi anni e vede da una parte Autostrade per l’Italia spa e dall’altra il professionista Alessandro Patanè, imprenditore di Latina che con due società aveva ideato il sistema che rileva la velocità dei veicoli in Autostrada.

E’ un sistema di intelligenza distribuita che calcola la velocità dei veicoli. Al centro della vicenda la titolarità del software del sistema e l’accertamento relativo alla proprietà intellettuale. Autostrade ha presentato ricorso sostenendo diversi punti, tra cui quello di essere titolare anche per un accordo transattivo, ma secondo i giudici la spa non ha offerto prove concrete.


La prima sezione della Corte di Cassazione, presidente Mauro Di Marzio, relatore Massimo Falabella, ha dato ragione all’imprenditore pontino, legale rappresentante di una società, assistito dall’avvocato Mascia Cicchitti e i magistrati nel deposito delle motivazioni riscrivono tutta la vicenda, a partire dallo sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale del software.

Secondo il ricorso presentato da Autostrade spa, l’azienda avrebbe commissionato a due società la realizzazione del programma con un accordo transattivo tra la spa e le due compagini riconducibili a Patanè. Nelle motivazioni i giudici della Suprema Corte sottolineano che «La negoziazione tra soggetti terzi non è idonea a dimostrare l’effettiva titolarità del diritto di proprietà, sia perché Autostrade avrebbe potuto fornire ben altre prove del suo diritto, come ad esempio la registrazione del software presso il registro pubblico speciale tenuto presso la Sezione Olaf della Siae».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione