L'evento
27.05.2025 - 21:29
Giornata intensa anche quella di ieri per quanto riguarda le visite alla nave scuola Amerigo Vespucci ormeggiata da sabato presso la Banchina “Salvo D’ Acquisto”. Tra i tanti tour effettuati la mattina e il pomeriggio, sono state diverse centinaia gli studenti delle scuole di tutto il Lazio saliti a bordo della splendida unità della Marina Militare Italiana. L’iniziativa del Tour Mediterraneo Vespucci nasce da un’idea del ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 ministeri, per raccontare e condividere l’esperienza internazionale del Tour Mondiale che per 20 mesi ha portato in 30 Paesi all’estero la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria dell’Italia.
La tappa di Gaeta fa parte di un tour del Mediterraneo di 18 tappe, partito da Brindisi, che si concluderà a Genova il prossimo 10 giugno, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Marina Militare. Non solo studenti, le visite della giornata di ieri hanno riguardato anche associazioni e soprattutto famiglie e singole persone prenotatisi online. Un totale di alcune migliaia di visitatori.
Nel primo pomeriggio poi momenti di grande emozione per quindici giovani della regione, molti dei quali del Golfo, che si sono imbarcati sul Vespucci. Tre di loro frequentano l’Istituto Nautico Caboto. Tutti appartengono ai Circoli Nautici del Golfo, del Circeo e di Terracina. Un’opportunità unica che permetterà ai giovani di vivere la straordinaria esperienza della navigazione a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, prendendo parte alla vita di bordo, affiancando l’equipaggio in un viaggio all’insegna della vela, della tradizione e della formazione. “Generazione Vespucci”, questo il titolo del progetto nato dalla collaborazione della FIV con la Difesa Servizi spa e Marina Militare Italiana e i cui partecipanti, compresi tra i 14 e i 17 anni, così come avvenuto per altri prima di loro, vivranno a bordo per due giorni (Gaeta - Civitavecchia), mangeranno, dormiranno e vedranno dal vivo cosa significa far navigare una nave a vela complessa come l’Amerigo Vespucci, un esperienza che unica che sicuramente non dimenticheranno. Potranno cimentarsi anche loro.
Nella serata di ieri, bella conclusione della tappa gaetana del Vespucci con la cerimonia dei Blue Forum Awards 2025 “Creare valore. Il mare nell’anno del Giubileo”, che è stata presentata dalla conduttrice televisiva Nunzia De Girolamo e organizzata da Blue Forum Italia Network, la community degli utenti del mare, nata con l’obiettivo di condividere idee, progetti, strategie per un’economia del mare forte, sostenibile, inclusiva e innovativa. Oggi la Vespucci saluterà Gaeta, ma certamente sarà solo un arrivederci.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione