Cerca

Il fatto

Scippatori spingono un'anziana a terra, donna li segue e riprende la borsa

Ottantenne aggredita in via Canova mentre rincasava dopo la spesa al mercato annonario. Caccia a un uomo e una donna

Scippatori spingono un'anziana a terra,  donna li segue e  riprende la borsa
Un’anziana donna è stata scippata in centro ieri mattina, spinta a terra da gente senza scrupoli che ha usato la violenza solo per strapparle la borsa dalle mani. Un infame gesto che tuttavia non ha assicurato il ricavo cercato al bandito e alla sua complice, perché la scena è stata notata da una giovane donna che si è lanciata al loro inseguimento, ottenendo che mollassero la refurtiva.

L’episodio si è consumato in via Canova, una strada secondaria che collega la circonvallazione alla zona dell’ospedale, tra via Guido Reni e viale XXI Aprile, sbucando all’altezza del teatro Cafaro. Insomma, lo scippatore e la complice pensavano di passare inosservati e hanno preso di mira una donna di 80 anni circa che tornava a casa, non lontano da lì, dopo avere fatto la spesa presso il vicino mercato annonario. Invece sono stati visti dalla testimoni, ma anche da altre persone che li hanno visti scappare poco dopo. Anzi, si sono resi conto di essere seguiti e l’uomo che aveva preso la borsa alla poveretta, l’ha lasciata cadere certamente con l’intento di fermare l’inseguimento della testimone.

In ogni caso sono stati visti da più persone e qualcuno sostiene di averli visti più volte in quella zona, tra i frequentatori abituali del vicino Servizio Dipendente dell’Asl. Tra l’altro c’è chi ieri, prima dello scippo finito male, li aveva visti guardare all’interno delle auto con fare sospetto. Dopo l’episodio comunque sono intervenuti i finanzieri di una pattuglia che si trovavano a passare per caso e sono stati attirati dalla richiesta d’aiuto di qualche testimone. Poi l’anziana donna è stata soccorsa da un’ambulanza che l’ha trasportata presso il vicino pronto soccorso per le cure del caso, con lesioni agli arti e sospette fratture, conseguenze della caduta sul marciapiede.
 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione