Cerca

Il fatto

Rischio acquazzoni, scatta una nuova allerta meteo

Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo valido a partire dalle prime ore di domani, 18 giugno 2025

Allerta meteo alzata ad arancione: piogge e violenti temporali in arrivo

Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo valido a partire dalle prime ore di domani, 18 giugno 2025, e per le successive 12-18 ore. Questa decisione si basa su un’attenta valutazione delle caratteristiche spaziali e temporali delle precipitazioni previste, della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua. Inoltre, sono stati presi in considerazione i dati forniti dai presidi territoriali e le simulazioni modellistiche idrologiche e idrauliche, nonché la suddivisione del territorio regionale in specifiche Zone di Allerta.

 

Le precipitazioni attese potrebbero provocare criticità idrogeologiche e idrauliche, specialmente nelle zone già interessate da saturazione del terreno o con livelli elevati dei corsi d’acqua. Si raccomanda quindi alla popolazione di seguire con attenzione gli aggiornamenti ufficiali, di evitare spostamenti non necessari e di adottare comportamenti prudenti, soprattutto nelle aree a maggior rischio.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare i canali ufficiali della Regione Lazio e del Dipartimento di Protezione Civile.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione