Cronaca
23.06.2025 - 09:00
Momenti di concitazione ieri mattina in centro a Latina per il tentativo di furto di un’auto sventato dal proprietario della vettura, un commerciante del capoluogo intervenuto per bloccare il ladro, che ha poi reagito con violenza nel tentativo di sfuggire alla presa e dileguarsi prima dell’arrivo della Polizia. Non ci è riuscito, perché la vittima del tentativo del furto non si è lasciato intimidire e non lo ha mollato, consegnandolo agli agenti della Squadra Volante sopraggiunti poco dopo. È stato necessario però l’intervento di un’ambulanza del pronto intervento sanitario, che ha medicato entrambi sul posto. Lo scassinatore, un cittadino tunisino di 29 anni, noto alle forze di polizia per una serie di precedenti penali, se l’è cavata con una denuncia in stato di libertà per tentato furto aggravato.
L’episodio si è registrato in via Cavour, praticamente sotto la luce del sole, dove il ladro pensava di passare inosservato in una timida mattinata di inizio estate. Un’imprudenza, perché sebbene la città non fosse affollata a quell’ora, il proprietario della macchina lo ha visto in azione e non ha esitato a intervenire, correndo in strada prima che lo scassinatore potesse accorgersi di essere stato scoperto, in pratica prima che avesse il tempo di mollare tutto per scappare.
Quando il ladro è stato bloccato dal commerciante, aveva fatto appena in tempo a forzare lo sportello. A quel punto ha cerato di divincolarsi dalla presa, ma il proprietario dell’auto non lo ha lasciato andare: nel frattempo aveva contattato il numero unico d’emergenza 112 per segnalare l’accaduto alla Questura, quindi una pattuglia della polizia stava intervenendo. Ma in pochi istanti la situazione ha rischiato di degenera, perché tra i due è scaturita una colluttazione che non ha avuto gravi conseguenze, ma ha richiesto comunque l’intervento dei soccorritori di un’ambulanza per valutare le condizioni di entrambi i soggetti coinvolti.
Portato negli uffici di polizia, il ladro è stato identificato e sottoposto agli accertamenti sulla sua posizione, sia in merito alle pendenze con la giustizia che sul piano della regolarità della sua permanenza in Italia. Alla luce di quanto accaduto e denunciato dal proprietario della vettura, i poliziotti della Squadra Volante hanno proceduto con la denuncia in stato di libertà per tunisino di 29 anni, indiziato appunto di tentato furto aggravato. Non è chiaro se intendesse rubare proprio la macchina oppure trafugare gli oggetti conservati nell’abitacolo. Trattandosi di un tentativo è stata comunque contemplata la circostanza più grave.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione