Cerca

Cronaca

Ha rifiutato di sottoporsi all'alcoltest, denunciato il 50enne che ha abbattuto il semaforo

Il protagonista della carambola di via Milazzo era palesemente ubriaco, ma non ha voluto effettuare gli esami. Indagato dalla Polizia Locale

Ha rifiutato di sottoporsi all'alcoltest, denunciato il 50enne che ha abbattuto il semaforo
È stato denunciato in stato di libertà dalla Polizia Locale il cinquantenne romeno che ha seminato il panico, nel primo pomeriggio di ieri alle porte del centro di Latina, mettendosi alla guida visibilmente alterato, tanto da provocare una carambola all’incrocio tra via Milazzo e via Pionieri della Bonifica, dove la sua folle impresa si è conclusa abbattendo il palo del semaforo. Lo straniero infatti, una volta trasportato in ospedale per le cure del caso, si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest, scelta che ha fatto scattare la sanzione massima prevista dal codice della strada, equivalente alla positività all’alcol nella fattispecie più grave. Oltre alla denuncia, gli è stata ritirata la patente, la vettura è stata sottoposta  sequestro per la confisca e gli è stato presentato un conto molto salato, per le sanzioni amministrative previste per tutte le violazioni che ha compiuto.
Alla guida in stato confusionale, visibilmente alterato, l’automobilista è piombato a forte velocità provocando la carambola che, fortunatamente, non ha comportato gravi conseguenze per nessuno dei passanti. È stato necessario però l’intervento di un passante per bloccarlo, perché ha cercato di scappare a piedi. Soccorso da un’ambulanza, lo straniero è stato trasportato in ospedale, ma se l’è cavata con qualche contusioni. L’incidente si è registrato intorno alle 14:30 quando il romeno, al volante della propria Skoda Fabia, è arrivato nell’incrocio da via Pionieri della Bonifica. Prima ha urtato una Fiat Punto ferma al semaforo, poi è ripartito cercato di imboccare via Milazzo, ma ha perso il controllo dell’auto che ha urtato il palo del semaforo ed è finita contro una palma. Fermo di nuovo, è ripartito in retromarcia  nel tentativo di allontanarsi, ma ha finito per abbattere del tutto il palo del semaforo.
A quel punto lo straniero ha cercato di rimettere in moto la vettura per ripartire, senza riuscirci a causa dei danni, quindi è sceso dall’abitacolo e ha tentato di allontanarsi a piedi, ma è stato bloccato da un passante che aveva assistito all’incidente. Con i soccorritori delle ambulanze sono intervenuti i Vigili del fuoco per mettere in sicurezza il veicolo carambolato e l’impianto semaforico, rimasto spento a causa del guasto improvviso. Per i rilievi e gli accertamenti del caso e la gestione della viabilità sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale che hanno attivato i riscontri medici per verificare le condizioni psicofisiche del cinquantenne: è apparso in stato confusionale e l’alito vinoso lascia presumere che abbia fatto abuso di alcolici. La donna alla guida della Punto è stata poi soccorsa, ma senza gravi conseguenze.
 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione