Il fatto
06.08.2025 - 07:54
Il giudice del Tribunale di Latina Mario La Rosa ha convalidato il sequestro dell’area di 750 metri quadrati dell’ex Frigomarket Pacifico a Tor Tre Ponti in via Carrara finita al centro di un’ inchiesta dei Carabinieri del Nipaaf per gestione illecita di rifiuti e omessa bonifica. Sono i reati ipotizzati dal pm Giuseppe Miliano titolare del fascicolo.
Indagata la legale rappresentante della società, la P&D srl, l’azienda che aveva acquisito l’ex Pacifico tramite la procedura di esproprio dal Consorzio Industriale. Secondo le indagini lo smaltimento dei materiali di scarto ha inquinato l’ambiente con l’obiettivo di risparmiare sui costi. Il gip ha convalidato il sequestro e ha disposto la temporanea rimozione dei sigilli per consentire di ripristinare lo stato dei luoghi e permettere all’azienda - assistita dall’avvocato Massimo Frisetti - di smaltire i rifiuti interrati non pericolosi.
Sulla porzione di area pertinenziale del sito la società attuale proprietaria stava svolgendo attività di manutenzione e bonifica quando sono stati ritrovati rifiuti speciali non pericolosi tra cui materiale di risulta composto da pannelli di isopon utilizzati nell’ex sito Frigomarket. L’attività - hanno accertato gli investigatori - è stata portata a termine senza alcun titolo autorizzativo. Erano stati i Carabinieri del Nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale lo scorso 25 luglio - durante un controllo scattato nel cantiere - a scoprire che i pannelli isolanti smontati erano stati interrati e l’area era diventata una discarica abusiva.
Gli investigatori si erano insospettiti nel corso del sopralluogo per un rigonfiamento della terra. La storia del sito nasce dopo il fallimento della società Frigomarket Pacifico. Gli immobili erano destinati alla vendita giudiziaria in un secondo momento sospesa per l’intervento del Consorzio Industriale che ha esercitato il diritto all’esproprio, assegnando il sito alla P&D che aveva presentato un piano per la conversione in un’azienda destinata alla logistica e ai trasporti.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione