Cerca

La nota

Allerta meteo nel Lazio: rischio temporali e frane

Precipitazioni sparse, soprattutto nei settori interni e appenninici; Protezione Civile in stato di allerta dalle prime ore di domani

allerta meteo

Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha diramato un avviso di criticità idrogeologica e idraulica valido dalla tarda mattinata di domani, 23 agosto 2025, per un periodo stimato di 9-12 ore.

Secondo il documento “Previsione Sinottica e QPF” emesso dal Dipartimento della Protezione Civile il 22 agosto, sono attese precipitazioni da isolate a sparse, con prevalente carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui settori interni e appenninici, e con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Il Centro Funzionale segnala che, considerata l’intensità e le caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni, lo stato di saturazione dei suoli, i livelli dei corsi d’acqua e le indicazioni dei presidi territoriali, sono stati valutati specifici livelli di allerta suddivisi per Zona di Allerta regionale.

Gli enti competenti sono invitati ad attivare le fasi operative previste dai piani di Protezione Civile e a mettere in atto tutti gli adempimenti necessari secondo le direttive approvate con la DGR N° 865 del 26 novembre 2019.

La popolazione è invitata a prestare attenzione, evitare spostamenti non necessari nelle aree a rischio e seguire eventuali indicazioni delle autorità locali.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione