Cerca

Il fatto

Trasporto scolastico, il Comune rivede le tariffe: l'annuncio del sindaco De Lillis sui social

Dopo le proteste delle famiglie di Cori e Giulianello, l’amministrazione corre ai ripari: «Modificheremo la delibera per venire incontro alle esigenze, senza compromettere gli equilibri di bilancio»

Trasporto scolastico, il Comune rivede le tariffe: l'annuncio del sindaco De Lillis sui social

Come sempre più spesso accade in questi tempi, il sindaco Mauro De Lillis ha voluto utilizzare i social per diffondere un aggiornamento importante in risposta alle numerose segnalazioni arrivate da cittadini di Cori e Giulianello, dopo che, nei giorni scorsi, sui social erano apparse diverse lamentele in merito alle nuove tariffe del servizio di trasporto scolastico: «In riferimento a diverse istanze e colloqui informali avvenuti con alcune famiglie di Cori e Giulianello - scrive il primo cittadino - l’amministrazione comunale, di concerto con gli uffici preposti, sta procedendo alla modifica della delibera di giunta relativa alle tariffe del servizio trasporto scolastico. Le modifiche, sempre nel rispetto degli equilibri del bilancio, andranno incontro alle principali osservazioni mosse».

De Lillis ha voluto poi fare chiarezza sul contesto generale in cui il servizio si inserisce e sulle scelte adottate dal Comune: «L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di garantire il servizio, renderlo equo, accessibile e sostenibile finanziariamente. Molti enti stanno chiudendo questo servizio, altri lo stanno ridimensionando, altri ancora lo stanno esternalizzando con applicazione di tariffe decisamente alte. La nostra è una gestione interna, pubblica, con mezzi e autisti propri, salvo un servizio integrativo che prevede l’utilizzo di autisti esterni e che si rende necessario per coprire tutto il territorio. Non vi nascondo che il costo totale è molto alto. Tuttavia, ci rendiamo conto che alcune parti della delibera sono molto rigide ed è per questo che verrà rivisitata». Nel concludere il suo intervento, il sindaco ha annunciato anche una novità che riguarda direttamente la qualità del servizio.«Da quest’anno il servizio sarà arricchito da un nuovo pulmino nuovo di zecca, generosamente donato da una nostra concittadina. Più avanti vi dirò chi è e la ringrazieremo insieme». 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione