Cerca

Il fatto

Paura alla comunità «Insieme»: rogo appiccato da una paziente

L’incendio domato in breve tempo, sul posto i vigili, la polizia locale e i carabinieri

Paura alla comunità «Insieme»: rogo appiccato da una paziente

Si sono vissuti momenti di grande paura ieri pomeriggio presso la comunità «Insieme» a Santi Cosma e Damiano. Tutto è accaduto nell’arco di pochi minuti e inizialmente quasi nessuno si era accorto dell’evolversi della situazione.
All’esterno della struttura di assistenza si è infatti sviluppato un incendio, nei pressi di un'area dove sono in corso alcuni lavori.
Il fatto è accaduto nel tardo pomeriggio quando è stato notato del fumo che ha bruciato parte del materiale edile e attaccato anche un camion a servizio del cantiere e quindi parcheggiato lì vicino. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Castelforte e la polizia locale ma ha funzionato da subito anche il sistema antincendio interno alla struttura sanitaria e assistenziale.
Il fuoco è stato infatti domato in breve tempo anche se quando le fiamme hanno attaccato il camion si è sprigionata una densa colonna di fumo che ha fatto preoccupare i presenti e gli operatori intervenuti che hanno messo in campo uno speciale protocollo di sicurezza visto che si tratta di una struttura con la presenza di persone fragili nonché di molti operatori che si occupano della loro cura.
E’ stata fondamentale la tempestività e il coordinamento tra le diverse forze accorse sul luogo dell’incendio nel giro di pochi minuti da quando è scattato l’allarme.
Secondo le primissime ricostruzioni sembra che il rogo sia stato di chiara origine doloso e che ad appiccare l’incendio sia stata una delle pazienti ospiti della struttura che si occupa di assistenza e riabilitazione di persone con problemi psichici.
Sul posto oltre, come detto, ai vigili del fuoco è arrivata in breve anche una squadra della protezione civile, insieme ai carabinieri. Oggi l’intera area sarà bonificata e rimessa in sicurezza per poter proseguire l’intervento di manutenzione in corso e programmato da tempo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione