Cerca

Le novità

Foce Verde, il progetto del porto torna a galla

In Consiglio regionale sì alla proposta per reinserirlo nel piano dei porti

Foce Verde, il progetto del porto torna a galla

Il progetto aggiornato non c’è ancora ma il porto di Foce Verde torna a far parte del piano dei porti regionale. E lo fa grazie a un ordine del giorno presentato dai consiglieri regionali locali del centrodestra e approvato ieri in Consiglio regionale del Lazio.


A presentare il documento è stato il consigliere regionale di Forza Italia Angelo Tripodi, che ha sottolineato il valore strategico dell’infrastruttura: «L’ordine del giorno – ha spiegato – impegna la Regione a reinserire Foce Verde nel Piano dei Porti e ad avviare i passaggi necessari per la sua realizzazione.

È un progetto che parte da lontano, già fortemente voluto dall’allora sindaco Vincenzo Zaccheo, e che può rappresentare un nuovo capitolo per la nostra città. Portualità, turismo ed economia locale devono andare insieme per costruire il futuro». Tripodi ha annunciato inoltre che il tema sarà oggetto di discussione anche a Latina, in un incontro istituzionale con amministratori, rappresentanti regionali e cittadini.

Sulla stessa linea l’intervento di Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale, che ha votato a favore della delibera relativa al nuovo Piano dei Porti di interesse economico regionale, approvato nei giorni scorsi.

«Il via libera al Piano deve essere solo un punto di partenza e non di arrivo – ha dichiarato l’esponente di Fratelli d’Italia –. Oltre ai siti già individuati nei comuni di Montalto di Castro, Tarquinia, Ladispoli, Latina (Rio Martino), Terracina, Formia e Ponza, vi sono altre località che presentano potenzialità significative per lo sviluppo economico e turistico, come Latina (Foce Verde) e Minturno».

Tiero ha ricordato che nel 2016 la Regione Lazio aveva già inserito l’approdo di Foce Verde all’interno del precedente Piano dei Porti e che occorre ora rilanciare quel progetto, «con strutture protese nel mare, come da sempre sostenuto dall’ex sindaco Zaccheo».

Il consigliere ha poi evidenziato il contributo del collega Vittorio Sambucci, che ha sostenuto con forza la battaglia per l’inserimento degli approdi di Foce Verde e Minturno.


In aula è stato ricordato anche il ruolo avuto da una mozione presentata dal consigliere comunale di Latina Alessandro Porzi. Mozione che, per la cronaca, è in calendario nella seduta di oggi del Consiglio regionale del Lazio. Non sarà ritirata ma discussa anche per comprendere quali indirizzo vuole prendere la maggioranza per il progetto del porto di Foce Verde. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione