Cerca

Il fatto

Ponte Tallini, rebus sui tempi

Interrogazione della consigliera Imma Arnone al sindaco: cantiere fermo, è necessario conoscere se ci sono intoppi e perché. Dubbi sui costi previsti

Ponte Tallini, rebus sui tempi
Lavori bloccati per il rifacimento del Ponte Tallini e i motivi non si conoscono. Adesso sono l’oggetto di una interrogazione al presidente del consiglio comunale e al sindaco Gianluca Taddeo depositata dalla consigliera Imma Arnone che sottolinea come «dal 2018 il Ponte Tallini, ponte di congiungimento tra via Vitruvio e Molo Azzurra, è chiuso alla viabilità».

Come si sa l’amministrazione comunale ha acceso un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti per circa un milione e mezzo di euro per il ripristino della doppia carrabilità ed è stata espletata una gara per l’affidamento dei lavori e del progetto esecutivo. «Lo scorso 13 agosto - scrive Arnone  -  il sindaco annunciava attraverso un video su facebook l’inizio dei lavori, ma ad oggi,  ottobre 2025, il cantiere appare fermo. Considerato che l’abbattimento del  ponte, con la relativa costruzione della rotonda al porto, darebbero alla città, attraverso il recupero di Molo Azzurra la possibilità di creare un piccolo porto turistico e un luogo di aggregazione vicino al centro. Inoltre ciò alleggerirebbe il forte impatto ambientale, che il rientro delle auto all’interno della città comporterebbe. E si sposterebbe sulla Flacca il passaggio dei trasporti eccezionali proteggendo la strada interna, già molto dissestata» viene sollecitata almeno una relazione sulloo stato attuale del cantiere e sui motivi di uno stop così prolungato rispetto all’avvio dei lavori.

Nello specifico la consigliera di opposizione interroga il sindaco sulla intera procedura e sulle ragioni per cui il cantiere non procede con i lavori. Ma l’interrogazione, prospettiva, riguarda anche l’esito dei saggi effettuati sulle campate, il cui esito, al momento, non si conosce.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione