Rigettato il ricorso dai giudici del Tar di Latina dell'associazione Diadakè aps per l'annullamento relativo all'aggiudicazione dei bandi dei centri di facilitazione digitale a beneficio fi Polygonal, difesa dall'avvocato Pasquale Lattari.
I centri di facilitazione digitale sono messi a disposizione della città dal Comune gratuitamente, rappresentano un supporto per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione, per ampliare l’alfabetizzazione digitale e ridurre la percentuale di popolazione che rischia l’esclusione digitale.
Oggetto del contenzioso era l’assegnazione dei servizi di facilitazione digitale alla cittadinanza, progetto che aderisce all’avviso pubblico della Regione Lazio nell’ambito del Pnrr per 446mila euro, vinto dalla Aps Polygonal di Cori.
L'associazione Didakè ha impugnato l’atto Il ricorso è stato rigettato ed è ritenuto infondato. Tra i motivi i giudici di via Andrea Doria hanno sottolineato che: "L'aggiudicataria ha presentato due domande telematiche di partecipazione è anche vero che il file allegato al secondo invio è identico a quello spedico in prima battuta - è riportato nel dispositivo - salvo che per il fatto di aver reso visibile l'ultimo rigo, il decimo della tabella riportante i nomi dei volontari impiegati per il servizio che per errore materiale era stato omesso, il tutto tenendo presente che sin dalla prima domanda di partecipazione il numero complessivo di volontari da applicare alla commessa era stato già quantificato in dieci, si che alcuna modificazione dell'offerta può dirsi avvenuta"