Cerca

Il fatto

Nuova ondata di maltempo, scatta l'allerta meteo

Per la provincia di Latina, l’allerta idrogeologica risulta di livello giallo, con possibili criticità localizzate soprattutto nelle zone costiere

Pasquetta all'insegna del maltempo: la pioggia rovina i piani anche in Ciociaria

Nuova ondata di maltempo in arrivo sul Lazio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta per precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con validità dalla tarda mattinata di lunedì 1 dicembre 2025 e per le successive 24-36 ore.

Secondo quanto riportato nel documento “Previsione Sinottica e QPF” del 30 novembre, i fenomeni interesseranno in particolare i settori costieri della regione, con quantitativi di pioggia da deboli a localmente moderati. Le analisi del Centro Funzionale Regionale tengono conto anche dello stato di saturazione dei terreni e dei livelli dei corsi d’acqua, già sollecitati dalle precipitazioni dei giorni scorsi.

Per la provincia di Latina, l’allerta idrogeologica risulta di livello giallo, con possibili criticità localizzate soprattutto nelle zone costiere e pianeggianti, dove non si escludono allagamenti dei punti più bassi e temporanee difficoltà nella circolazione stradale. Invito alla prudenza dunque per cittadini e automobilisti, in particolare nelle ore centrali e serali di lunedì, quando i fenomeni potrebbero risultare più intensi.

Il Centro Funzionale Regionale ha disposto che tutti gli enti locali attivino le fasi operative previste dai propri piani di Protezione Civile. Raccomandazioni anche ai Comuni di monitorare costantemente la situazione ed evitare rischi connessi alla permanenza in prossimità di sottopassi, corsi d’acqua e aree depresse.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione