Cerca

L'iniziativa

Troppi morti sul lavoro, a Cisterna “L’Albero della sicurezza”

L’iniziativa sarà presentata domenica 7 dicembre, al termine della Messa delle ore 10

Troppi morti sul lavoro, a Cisterna “L’Albero della sicurezza”

A Cisterna arriva “L’albero della sicurezza”, un progetto pensato per richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e per mantenere alta la sensibilità collettiva rispetto alla prevenzione degli incidenti. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione concreta su un fenomeno che, ancora oggi, continua a registrare numeri drammatici.

L’iniziativa sarà presentata domenica 7 dicembre, al termine della Messa delle ore 10, negli spazi parrocchiali di via Falcone, nel quartiere San Valentino, dove verrà inaugurata l’installazione realizzata dall’artista Francesco Sbolzani. L’opera – donata all’Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro e condivisa con il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica – consiste in una composizione di caschi protettivi, anche usurati, disposti a forma di albero di Natale su una rete da cantiere.

In parallelo con l’accensione degli abeti natalizi tradizionali, “L’albero della sicurezza” vuole lanciare un messaggio immediato: da un lato la vicinanza alle famiglie colpite da tragedie sul lavoro, dall’altro la necessità di promuovere una cultura del lavoro sicuro e dignitoso, soprattutto alla luce delle troppe morti che continuano a verificarsi ogni anno. L’installazione rimarrà visibile per tutto il periodo delle festività.

Accanto all’opera sarà collocato anche un pannello informativo dotato di QR code che rimanda a una sezione dedicata sul sito dell’Azione Cattolica, dove sono disponibili dati aggiornati, approfondimenti storici sulla sicurezza sul lavoro e riferimenti normativi.

L’iniziativa è promossa da Azione Cattolica, Progetto Policoro diocesano, Parrocchia San Valentino, Fondazione Sosteniamoli Subito – Anmil, con il patrocinio del Comune di Cisterna e della Asl di Latina.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione