La novità
15.12.2025 - 17:30
La giunta comunale, riunita oggi, su indirizzo degli assessori Ada Nasti (Patrimonio) e Andrea Chiarato (Impianti sportivi), ha approvato le nuove tariffe di utilizzo dello stadio Francioni e del campo ex Fulgorcavi-Bondioli, oltre ai massimali delle relative polizze assicurative. Le precedenti tariffe risalivano al 2010 e non erano più in linea con i costi di gestione attuali, imponendo un aggiornamento prima della scadenza della concessione in essere.
Per il Francioni la tariffa giornaliera per uso sportivo è stata fissata in 6.034,55 euro, quella oraria per utilizzo sportivo in 734,32 euro, mentre per l’utilizzo non sportivo la quota giornaliera sale a 13.010 euro. La polizza per danni all’immobile avrà un massimale di 4.000 euro. Per l’impianto ex Fulgorcavi la nuova tariffa giornaliera per utilizzo sportivo sarà di 322,70 euro, con polizza assicurativa fissata a 1.500 euro.
«Si tratta di un aggiornamento dovuto – ha spiegato l’assessore Nasti – anche in vista dell’imminente scadenza della concessione allo “Latina Calcio 1932” e della conseguente ripresa in carico degli impianti da parte del Comune», sottolineando l’esigenza di tariffe congrue. Sia Nasti che Chiarato hanno ringraziato la dirigente del Patrimonio Alessandra Pacifico, il personale dell’ufficio e l’ingegnere Emanuele Spagnoli per la relazione tecnica che ha consentito di determinare i nuovi importi.
Chiarato ha evidenziato come il provvedimento «chiuda il cerchio» in vista del nuovo bando per l’affidamento dello stadio Francioni e del campo ex Fulgorcavi, ricordando che la concessione alla società “Latina Calcio 1932” scadrà l’11 marzo 2026. L’assessore ha inoltre espresso apprezzamento per il dirigente del dipartimento Finanziario che, lo scorso ottobre, ha sollecitato tutti i settori a verificare le tariffe dei servizi a domanda individuale per valutarne la congruità.
La seconda delibera riguarda invece un appuntamento speciale: la giunta ha dato il via libera alla “Partita del Cuore” che il 5 giugno vedrà in campo al Francioni la Nazionale Italiana Attori per un evento benefico a favore dell’Unicef, promosso dall’associazione culturale “Il cerchio delle idee”. Per l’occasione il Comune concederà l’uso gratuito dello stadio, proprio in ragione della finalità solidale dell’iniziativa.
Edizione digitale
I più recenti