Il bollettino
05.01.2026 - 13:30
Scatta una nuova allerta meteo su gran parte del Lazio. Dalle prime ore del pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore è attivo il sistema di allertamento della Protezione civile regionale per il rischio idrogeologico e idraulico, a causa di una nuova fase di maltempo che potrebbe provocare disagi e criticità diffuse.
Secondo il bollettino diffuso dalla Direzione regionale Emergenza, Protezione civile e Nue 112, sulla base della “Previsione sinottica e QPF” emessa dal Dipartimento nazionale della Protezione civile in data 5 gennaio 2026, sono attese precipitazioni da sparse a diffuse su tutto il territorio regionale. Le piogge potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati ma localmente significativi.
L’attenzione resta alta soprattutto nelle aree più esposte al rischio di allagamenti, frane e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua. Ai cittadini viene raccomandata la massima prudenza, limitando gli spostamenti non necessari e prestando attenzione agli aggiornamenti ufficiali diramati dalla Protezione civile regionale e dalle amministrazioni locali. Il maltempo, già protagonista delle ultime ore, potrebbe infatti continuare a mettere sotto pressione un territorio reso fragile dalle piogge persistenti.
Edizione digitale
I più recenti