Il fatto
05.01.2026 - 17:10
Dopo il bollettino di allertamento meteo di tipo arancione diramato oggi dalla Regione Lazio, il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, ha firmato un’ordinanza che dispone l’attivazione, dalle prime ore di domani, 6 gennaio, del Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile. L’attivazione del COC consentirà di monitorare costantemente la situazione, gestire in modo coordinato eventuali emergenze e garantire la tempestiva comunicazione con i cittadini.
La disposizione, inviata a tutti gli enti e servizi coinvolti – tra cui Prefettura, ARES 118, Forze dell’Ordine, ASL, Croce Rossa, Vigili del Fuoco e le varie associazioni di volontariato di Protezione Civile – prevede inoltre la diffusione pubblica dell’avviso e l’adozione delle misure di prevenzione previste dai piani comunali di emergenza.
Dal Comune arriva l’invito ai cittadini a prestare la massima attenzione, a limitare gli spostamenti non necessari e a segnalare eventuali criticità alle autorità competenti. In caso di emergenza, è sempre possibile contattare il numero unico NUE 112 o la Protezione Civile comunale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione