Cerca

La decisione

Terracina non prosegue nella candidatura a Capitale del Mare 2026 e sostiene Gaeta.

Accordo tra i due comuni: nel 2027 sarà la città del Golfo ad appoggiare la candidatura di Terracina

Comune di Terracina
Il Comune di Terracina ha deciso di non proseguire la corsa per il titolo di “Capitale Italiana del Mare 2026”, scegliendo di sostenere invece la candidatura di Gaeta. La decisione arriva dopo i contatti avvenuti nei giorni scorsi con il sindaco della città del Golfo, Cristian Leccese, e prevede un accordo di reciprocità: nel 2027 sarà Gaeta a conferire il proprio sostegno a Terracina per la medesima competizione. 
La rinuncia non rappresenta un passo indietro, ma una scelta strategica che permetterà all'amministrazione comunale di guadagnare tempo prezioso. "Questa decisione consentirà un ulteriore periodo per organizzare la struttura operativa d'appoggio all'operazione 'Terracina capitale italiana del mare 2027", dichiara l'assessore al demanio Gianluca Corradini, che si è detto pienamente concorde con la linea adottata. 
L'impegno del Comune terracinese non è venuto meno. La ricognizione esplorativa avviata ufficialmente a novembre 2025 ha permesso di sondare le reali possibilità di coinvolgere collaborazioni significative in molteplici settori: dalle iniziative culturali e artistiche agli eventi musicali e teatrali, dalle attività sportive e veliche alla divulgazione scientifica e ambientale.
"Un appello al quale hanno fatto seguito risposte importanti che ci incoraggiano nell'organizzare, per il bando del 2027, una notevole programmazione che si svilupperà nell'intero arco dell'anno", prosegue Corradini.
"Cediamo il passo alla Città di Gaeta, consci però che Terracina ha tutte le carte in regola per competere brillantemente grazie al patrimonio culturale, storico e archeologico che rappresenta un insieme di eccezionale valore", aggiunge Corradini, evidenziando la fiducia nelle potenzialità della città.
L'amministrazione comunale considera l'annualità 2026 un'opportunità strategica per consolidare e perfezionare l'apparato organizzativo e progettuale necessario alla candidatura dell'anno successivo, costruendo così una proposta più solida e articolata.
Corradini conclude esprimendo il pieno sostegno alla città vicina: "Il nostro migliore vaticinio per Gaeta, con la massima disponibilità nel collaborare affinché la Città del Golfo possa raggiungere l'obiettivo prefissato alla vigilia".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione