Cerca

Il fatto

Gaeta, due cani salvati dai Vigili del Fuoco dopo giorni di lavoro

Kelly e Brucola, i due cani, si trovavano bloccati in una cavità stretta e profonda, difficilmente raggiungibile con i mezzi ordinari di soccorso

Gaeta, due cani salvati dai Vigili del Fuoco dopo giorni di lavoro

Si è conclusa con un lieto fine la lunga operazione di soccorso condotta dai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Latina per mettere in salvo due cani rimasti intrappolati in una cavità profonda circa sette metri nel territorio di Gaeta, in località Le Vignole.

L’intervento è scattato a seguito di una chiamata di emergenza giunta al numero unico NUE112, che segnalava la presenza degli animali in difficoltà. Sul posto è immediatamente intervenuta la squadra territoriale dei Vigili del Fuoco di Gaeta, che ha constatato la situazione complessa: Kelly e Brucola, i due cani, si trovavano bloccati in una cavità stretta e profonda, difficilmente raggiungibile con i mezzi ordinari di soccorso.

Dopo un primo tentativo di recupero, si è reso necessario l’intervento di personale specializzato dei nuclei USAR (Urban Search and Rescue) e GOS, esperti nella gestione di operazioni in ambienti confinati e instabili. Le attività di recupero si sono protratte per diversi giorni, richiedendo una complessa opera di coordinamento tra enti e il contributo di una ditta privata locale che ha messo a disposizione mezzi di demolizione. Sul posto è stato inoltre presente personale del Soccorso Alpino, che ha collaborato nelle fasi più delicate delle manovre.

Grazie all’importante sinergia tra tutti gli operatori coinvolti – Vigili del Fuoco, tecnici specializzati, volontari e cittadini – nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 21 gennaio, Kelly e Brucola sono stati finalmente recuperati e riconsegnati al loro proprietario, in buone condizioni di salute.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione