Cordoglio in città
24.01.2026 - 18:01
Una triste notizia ha sconvolto la comunità di Cisterna: è scomparsa Maria Teresa, nota a tutti come "Sesa de Cisterna", figlia d’arte del fabbro-poeta Alvaro, detto Mario Mastrilli. Prima di cinque fratelli – Maria Carla, Anna, Daniela e Mario – Sesa ha lasciato un segno indelebile nella vita della città, non solo per la passione per le tradizioni locali, ma soprattutto per il suo immenso cuore e la dedizione verso chi era più in difficoltà.
Con i fratelli Anna e Mario ha dato vita all’associazione Centro Storico Cisterna, impegnata nella riscoperta e valorizzazione delle tradizioni storiche e culinarie della città. Tra costumi tipici, antiche ricette povere e versi in vernacolo scritti dal padre, Sesa riusciva a trasmettere allegria, cultura e amore per la propria terra.
Ma il vero volto di Sesa era quello della generosità concreta. Per anni ha preparato pasti per i bisognosi della Caritas parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo, partendo con un carrello della spesa vuoto e riempiendolo di alimenti per chi non poteva permettersi nulla. La sua capacità di donare senza calcoli e senza distinzioni, mettendo sempre gli altri al primo posto, resterà per sempre un esempio per la città.
Dalla tempra forte, Sesa ha affrontato la vita con ironia e coraggio, anche quando le è stato strappato l’amato marito Mariano nel maggio del 2015. Nonostante il dolore, non ha mai perso la voglia di vivere, di ridere e di sostenere chi aveva bisogno.
Il sindaco Valentino Mantini la ricorda così: “Sarà difficile non incontrare Sesa per Cisterna e ascoltare la sua fragorosa risata contagiosa. Un baluardo della cisternesità, orgogliosa di esserlo. Genuina, vivace, spontanea, diretta con tutti e con un cuore grande, soprattutto verso i più fragili, senza distinzioni di fascia sociale, età, sesso e appartenenza. Grazie Sesa per tutto ciò che hai fatto e soprattutto per ciò che ci hai insegnato, ogni giorno.”
Cisterna saluta troppo presto una donna che ha saputo unire cultura, tradizione e solidarietà concreta, lasciando un vuoto enorme nella comunità, ma anche un esempio luminoso di altruismo e amore per gli altri che resterà nella memoria di tutti.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione