L'intervento
09.02.2026 - 13:40
Un intervento di trasporto sanitario urgente è stato effettuato nella notte da un elicottero HH-139B dell’Aeronautica Militare per soccorrere un uomo in imminente pericolo di vita sull’isola di Ventotene. L’operazione è stata condotta da un velivolo dell’85° Centro SAR (Search and Rescue) di Pratica di Mare, reparto dipendente dal 15° Stormo di Cervia.
L’equipaggio ha ricevuto l’ordine di decollo dal Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, su richiesta della Prefettura di Latina. Decollato dalla base di Pratica di Mare, l’elicottero ha raggiunto inizialmente l’aeroporto di Latina per imbarcare l’équipe medica specializzata, per poi dirigersi verso l’isola pontina dove si trovava il paziente.
Dopo il recupero, l’uomo è stato trasportato nuovamente all’aeroporto di Latina e affidato alle cure del personale sanitario, che lo ha accompagnato in ambulanza presso una struttura ospedaliera per il ricovero urgente. Terminata la missione, l’elicottero ha fatto rientro alla base aerea di Pratica di Mare.
L’operazione conferma ancora una volta il ruolo fondamentale svolto dall’Aeronautica Militare a supporto della collettività. Dalla sua costituzione a oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato migliaia di persone, garantendo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno attività di ricerca e soccorso, trasporto sanitario d’urgenza e interventi a favore della pubblica utilità, anche in condizioni meteorologiche complesse.
Oltre all’85° Centro SAR di Pratica di Mare, dal 15° Stormo dipendono anche l’80° Centro SAR di Decimomannu, l’82° Centro SAR di Trapani, l’83° Gruppo Volo SAR di Cervia e l’84° Centro SAR di Gioia del Colle. Dal 2018 il Reparto ha inoltre acquisito la capacità di Antincendio Boschivo (AIB), contribuendo alla prevenzione e al contrasto degli incendi su tutto il territorio nazionale nell’ambito del dispositivo interforze della Difesa.
Il trasporto sanitario urgente di pazienti in pericolo di vita, così come quello di organi ed équipe mediche, rappresenta uno dei compiti istituzionali dell’Aeronautica Militare, che ogni anno effettua centinaia di ore di volo dedicate a questo genere di interventi con i propri aerei ed elicotteri.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione