«Una città di tutti e per tutti: la prossima amministrazione dovrà porre una reale e professionale attenzione per il sociale. Da sindaco, insieme a tutti i soggetti interessati (cittadini, associazioni, operatori e azienda sanitaria), progetterò un nuovo welfare comunale, puntando a creare una carta dei servizi che rappresenterà lâintero panorama delle opportunità offerte dallâente comunale per tutti i cittadini, non solo di quelli più bisognosi. La vera rivoluzione sarà quella di istituire unâassessorato alla coesione sociale: equità , uguaglianza e pari opportunità devono essere garantite nella nostra città .
Il punto di partenza sarà quello di dire basta ai fondi erogati indiscriminatamente ( qui penso, ad esempio allâassistenza economica 'a pioggia', divenuta una triste leva clientelare), puntando a creare un welfare selettivo in grado di rispondere alla variegate esigenze delle famiglie e della persone in difficoltà . La responsabilità dellâente e del cittadino dovrà essere la linea ispiratrice delle politiche sociali comunali. La prossima amministrazione dovrà inoltre pensare ad una nuova gara per i servizi sociali. Anche qui dovremmo rimediare agli errori del passato e tenere conto della qualità del servizio senza affidare compiti con il âmassimo ribassoâ.
Inoltre, tra le emergenze da affrontare immediatamente ci sarà quella relativa alla realizzazione di un vero progetto per il âDopo di Noiâ: un piano operativo basato sullâintegrazione e sullâautonomia di quei soggetti con disabilità che, perdendo i propri cari, avranno bisogno di unâattenzione particolare per sopperire alla perdita degli affetti familiari e dellâassistenza che oggi viene assicurata dalle famiglie.
Ma nella âcittà di tuttiâ non terremmo conto solo delle fasce deboli: Latina può e deve garantire un miglioramento dei servizi di assistenza per tutti i suoi abitanti, e per quelli che verranno, attraverso una pianificazione complessiva dei tempi e degli orari della città . Questo servirà ad aiutare lâamministrazione ad erogare servizi in tempi e modi che siano fruibili il più possibile dai cittadini, adeguando - ad esempio - gli orari degli uffici pubblici a quelli delle scuole, dei bus. Una mano concreta alle famiglie, ad esempio, che devono barcamenarsi quotidianamente tra mille incombenze. Idee, progetti organici ed efficienza. Solo così riusciremo a fare di Latina una città amica ed inclusiva che facilita realmente la vita delle persone».
Lo dichiara in una nota il candidato sindaco del Pd Enrico Forte.