Cerca

Musica

Tiziano Ferro, oggi arriva il disco

Il suo nuovo progetto musicale “Sono un grande” finalmente disponibile per tutti i suoi ammiratori affezionati. Il brano “Fingo&Spingo” prende il testimone lasciato da “Cuore Rotto”

Tiziano Ferro, oggi arriva il disco

Ritorno alle sue radici, ai suoi punti di riferimento anche territoriali dopo un lungo periodo particolarmente difficile. Alcune delle nuove foto realizzate per la promozione dell’uscita dell’album sono state scattate proprio sul litorale della sua amata Latina e hanno come sfondo il Promontorio del Circeo.
Tiziano Ferro non ha mai rinnegato la sua città anzi è sempre stato fiero delle sue radici, che sono la sua forza. E la stessa forza si ritrova nel suo nuovo progetto musicale che mette tra note e parole emozioni, esperienze, riflessioni con una sincerità spiazzante, unica via possibile per una melodia del cuore, costante indispensabile nella sua produzione.
Ferro si racconta anche sui social: “è il disco che non avrei mai pubblicato sono quelle canzoni che avrei ascoltato per tantissimo tempo io .....quindi eccole qua”.
E’ comunque finita ormai la lunga l’attesa per i fan che da oggi potranno finalmente godere dell’uscita del nuovo disco dell’artista pontino Sono un grande.
L’uscita del nuovo progetto musicale è accompagnata dal singolo disponibile da oggi in radio “Fingo&Spingo” che prende il testimone lasciato da “Cuore Rotto”, il brano che ha fatto da apripista al nuovo lavoro e che è rimasto stabile tra i pezzi più programmati dalle radio italiane fin dal debutto. Accanto a “Cuore rotto” e “Fingo&Spingo”, il CD “Sono un grande” contiene nove tracce inedite: “Sono Un Grande”, “Milite Ignoto”, “Ti Sognai”, “Gioia”, “Quello Che Si Voleva”, “L’Amore è Re”, “1-2-3”, “Le Piace” e “Meritiamo Di Più”, a cui si aggiunge come bonus track per le versioni CD e Vinile “Tra le mani un cuore”, il brano scritto da Tiziano Ferro, Nek, Marta Venturini e Giulia Anania che Massimo Ranieri ha portato in gara all’ultimo Festival di Sanremo.
Assieme alle note musicali le parole raccontano frammenti di vita a volte negativi sublimati però dal desiderio di rinascere: “Perché se non sono ancora morto… Sarà per caso, sarà per torto, oppure sarà perché sono un grande… e non me ne sono mai accorto!”.
Così canta Tiziano Ferro nel brano che dà il titolo al disco e che funge da manifesto del ritorno dell’artista sulle scene a distanza di due anni particolarmente dolorosi. Pensiero che riassume in una sua dichiarazione: “Sono un grande è il frutto di tutto quello che è accaduto nella mia vita, la consapevolezza che se sono riuscito a superare tutte le tempeste è perché forse qualcosa di buono l’ho fatto e un futuro felice me lo merito”.
Raccontando dei brani del suo ultimo CD Ferro ha confidato che queste canzoni non sarebbero mai dovute uscire. Le aveva scritte nel tempo per sfogarsi, tirare fuori pensieri e difficoltà ma anche gioie e momenti positivi che non voleva dimenticare.
“Ho iniziato a lavorare a queste canzoni al rientro dell'ultimo tour, nel 2023, continuando a scrivere fino alla consegna, quest’anno. Dentro ovviamente c’è finito tutto quello che è accaduto in questi 2 anni, un grande disastro ma non solo. Le cose erano due: o mettevo in tasca queste canzoni oppure mi fermavo e ammettevo al mondo: Ecco ragazzi, guardate, andava così e alla fine ho iniziato una vita nuova. Una vita nuova vuol dire nuove persone, nuovi team di lavoro che hanno capito queste canzoni e mi hanno detto “Tu sei matto, queste canzoni noi le dobbiamo fare!”.
“L’unico obbligo che ho sempre avuto nei confronti di chi mi ascolta è la verità, in maniera quasi brutale. Anche se non sento di essere “un grande” mettiamolo tra le opzioni, tra la lista di cose che posso, che possiamo essere. Questo è il disco delle supposizioni che poi diventano nuove affermazioni di vita”.
Ed ora ai fan, dopo l’uscita del disco, non resta che attendere il suo ritorno live.
I biglietti per il tour STADI26 sono già disponibili su www.livenation.it/tizianoferro . Ad 8 mesi di distanza sono già stati venduti oltre 300.000 mila tagliandi oltre ad aver raddoppiato gli appuntamenti di Milano e Roma. Il tour, prodotto e organizzato da Live Nation, vedrà Tiziano Ferro esibirsi in 12 date negli stadi delle principali città italiane per info www.livenation.it.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione