Hanno iniziato a discutere tra di loro quando uno si è scagliato contro la porta di uno dei locali comunali abbattendo uno dei pannelli di vetro. Un gruppo di giovani bulli albanesi arrivati a Latina da Roma ieri pomeriggio si stava scatenando nella stazione degli autobus quando un cittadino, indignato dalle loro scorribande, ha pensato bene di allertare la centrale operativa del 113 e consentire così alle pattuglie della Squadra Volante di intervenire prontamente identificando il gruppetto di scalmanati e denunciare l’autore del danneggiamento.
L’episodio si è registrato poco dopo le quindici di ieri quando alla stazione degli autobus di via Romagnoli c’era il solito via vai di giovani che il sabato pomeriggio arrivano nel capoluogo dagli altri centri limitrofi per una passeggiata in centro. Tra loro c’era anche un gruppetto di ragazzi, tutti albanesi e per buona parte minorenni, che si trovavano a Latina per motivi non meglio precisati. A quanto pare tuttavia non avevano proprio delle buone intenzioni visto che hanno presto iniziato a fare baccano.
Il gruppetto di “scalmanati” si trovava nel porticato interno alle autolinee quando uno di loro si è scagliato, senza ragione, contro la porta del locale che fino a pochi anni fa ospitava il bar interno alla struttura. Probabilmente si è trattata di una bravata, o meglio di un gesto vandalico, perché dentro al locale inutilizzato non c’era niente da rubare. Dopo quel raid comunque il gruppo di ragazzi si è allontanato, ma senza scappare, perché evidentemente pensavano di poterla passare liscia. Insomma, si aspettavano che nessuno denunciasse la loro infame azione.
Invece un uomo che aveva assistito alla scena non ha perso tempo ad allertare la centrale operativa della Questura permettendo appunto alle volanti di rintracciare l’autore. Il giovane, che come i suoi coetanei era arrivato nel capoluogo dalla zona Torre Maura di Roma, è stato denunciato a piede libero per danneggiamento del bene comunale, mentre una pattuglia della Polizia Locale ha presidiato la struttura danneggiata fin quando non è intervenuta una squadra di manutentori.
La stazione degli autobus si conferma una volta per tutte una delle zone più “calde” del centro, sulla quale si concentrano sempre i controlli delle forze dell’ordine per monitorare quel fitto sottobosco di piccoli criminali che da lì si muovono ogni giorno per commettere i vari reati, dallo spaccio ai furti.