Il fatto si è verificato intorno alle 18 di giovedì. Lâautista di un autobus Cotral, proveniente da Priverno, stava percorrendo via Villafranca, a Latina, per terminare la sua corsa alla stazione delle corriere in via Romagnoli. Ma proprio in via Villafranca si è registrato un atto di teppismo: una coppia di giovani si è avvicinata alla porta di uscita e ha premuto il campanello per prenotare la fermata. Probabilmente i due pensavano di poter scendere a una fermata delle linee urbane e non hanno gradito il fatto che il conducente non si sia fermato. A quel punto uno dei due ragazzi, dopo averlo apostrofato, si è avventato sullâautista, prendendolo a pugni. à intervenuto un passeggero, consentendo al conducente di fermare la corriera e di aprire le porte. Una volta scesi i due giovani, lâautista ha portato il pullman in stazione, dove è stato allertato il 118, che lo ha condotto al Pronto soccorso del âGorettiâ, dove è stato medicato e dimesso con una prognosi di 7 giorni.
Il conducente del mezzo Cotral è un 47enne di Roccasecca dei Volsci, che ieri mattina ha ricevuto la visita del sindaco del piccolo centro collinare ausono, Barbara Petroni. E proprio dal sindaco siamo venuti a sapere che da dieci anni lâautista svolge questo lavoro e già il padre, oggi in pensione, era stato autista Cotral. «à una persona molto seria - ha sottolineato Petroni - e ha una disponibilità anche eccessiva.
Ieri, evidentemente, non poteva proprio fermarsi dove gli avevano chiesto. In ogni caso - ha aggiunto il sindaco - adesso sta meglio, ha degli ematomi vistosi sul viso ed è un poâ demoralizzato. Ma sta meglio». «Io sono sconcertata - ha detto ancora Petroni - dalla mancanza di civiltà e rispetto, una maleducazione e una barbarie in aumento, che preoccupa molto». Petroni ha poi lanciato una sua ipotesi per dare maggiore sicurezza ai conducenti dei mezzi pubblici: «Forse, si dovrebbe pensare a un sistema di protezione maggiore per gli autisti creando, magari, dei gabbiotti protetti». Anche il gruppo consiliare di opposizione âLavoriamo Insiemeâ ha espresso tutta la sua solidarietà allâautista vittima dellâepisodio teppistico, augurandosi che lâautore del gesto venga presto identificato.