E’ ancora vivo il ricordo della visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau per i 57 studenti degli Istituti Comprensivi di Latina che li hanno visitati il mese scorso, in occasione del Viaggio della Memoria. Cos’ha lasciato quell’esperienza? Saranno i ragazzi stessi a raccontare cosa ha significato attraversare i luoghi della Shoa e toccare con mano ciò che hanno studiato sui libri o visto nei film. Lo faranno lunedì 27 febbraio alle 10.45, sul palco del teatro Ponchielli, nel corso di un evento che l’Assessorato alla Cultura ha voluto organizzare e dedicare a loro e all’esperienza vissuta in Polonia.
«E’ un’iniziativa che abbiamo voluto e pensato insieme, Amministrazione, ragazzi, insegnanti – spiega l’Assessore Antonella Di Muro – nata dall’esigenza di restituire qualcosa di quest’esperienza attraverso il racconto». La narrazione potrà avere la forma di un testo scritto, di una nota musicale, di un’immagine proiettata. «I ragazzi sono stati lasciati liberi di scegliere i modi e i mezzi che sentono più congeniali, saranno loro i veri protagonisti dell’evento, come lo sono stati del viaggio organizzato per la Giornata della Memoria» aggiunge l’Assessore. «Conoscere è importante per poi poter raccontare. A 72 anni dalla liberazione del campo di sterminio è con la testimonianza e il ricordo che possiamo guardare agli errori del passato per rendere migliore il nostro futuro».
Sarà presente in platea il Sindaco Damiano Coletta oltre ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e ai genitori dei ragazzi che hanno partecipato al Viaggio della Memoria.