In una società che viaggia sempre più veloce, complice soprattutto l’immediatezza del web e dei social network, oggi tutto è possibile, persino misurare la felicità dei cittadini. A rendere possibile questo tipo di misurazione è “iHappy”, un indicatore numerico che attraverso l’analisi del contenuto dei messaggi postati quotidianamente su Twitter riesce a decifrare lo stato di benessere della Nazione, ma anche delle singole province.
Si tratta di un’attività che gli sviluppatori di Voices from the Blogs (Università degli Studi di Milano) hanno iniziato nel 2012 e che ancora oggi permette di monitorare quali sono le province più o meno felici.
La provincia di Latina, nell’ultimo studio basato sui tweet del 2016, si è posizionata alla 51esima posizione di questa “classifica della felicità”. Infatti il 50,1% dei tweet postati dagli utenti del territorio è felice o tendenzialmente positivo. Insomma, esattamente la metà degli utenti sarebbe soddisfatto della propria vita.
In termini di posizionamento della classifica, la provincia ha fatto un gran balzo in avanti rispetto ai dati dello scorso anno: analizzando i tweet del 2015, il territorio si aggiudicava la 107esima posizione sulle 110 totali.