A ribadire questa volontà , nel corso del suo intervento, lo stesso presidente Della Penna: âLa Provincia â ha affermato â ha certamente molto da dire sullâeconomia del nostro territorio. La Provincia ha ancora un ruolo importante nella partita per lo sviluppo e questa partita si gioca anche attraverso i Consorzi Industrialiâ. Durante lâassise si è tenuta lâaudizione del presidente del Consorzio Industriale del nord pontino, Carlo Scarchilli che ha spiegato le attività del Consorzio ribadendo lâimpegno per la valorizzazione delle aree âche deve vedere le istituzioni sempre più impegnate con un dialogo costruttivo che contribuisca, talvolta, anche al confronto con la classe imprenditorialeâ.
Il Consiglio ha confermato, sempre con voto unanime, la volontà di rimanere anche allâinterno della Film Commission che, nellâambito della riorganizzazione dellâente, verrà concepita come una Fondazione a servizio dei Comuni attraverso un apposito protocollo di intesa. Alla Provincia spetterà il compito di supportare dal punto di vista logistico questo organismo che verrà messo a disposizione delle amministrazioni del territorio come un âmezzo straordinario di promozione della nostra provincia â ha affermato Della Penna -, e uno strumento che, come è stato dimostrato anche negli ultimi mesi con le numerose produzioni televisive che questo territorio ha ospitato, che fa muovere lâeconomia attraverso produzioni che sempre più hanno bisogno di supporto logistico, tecnico e di ospitalità â.
Votata, sempre allâunanimità , anche la variazione di bilancio di oltre 925mila euro che consentirà allâente (grazie ad un intervento della Regione Lazio pari a 592mila euro e statale pari a 333.502,00 Euro) di confermare anche per questo anno scolastico lâassistenza specialistica e di istruzione negli istituti superiori rivolta ad alunni con difficoltà fisiche o sensoriali e portando così lâimpegno complessivo dellâente per questo importante capitolo di spesa ad oltre 1 milione 455mila euro.
Il Consiglio ha inoltre provveduto ad istituire le Commissioni consiliari. Oltre alla Conferenza dei capigruppo, presieduta dal presidente della Provincia, sono state istituite: Commissione Trasparenza (Tombolillo, Accetta, Trani, Carturan, Forte); Commissione Lavori pubblici ed Attività tecniche (Tombolillo, Accetta, Mastrantoni, Carturan, Forte); Commissione Sviluppo e tutela del territorio (Bartolomeo, De Meo, Mastrantoni, Carturan, Forte); Commissione Programmazione, Statuto e regolamenti (Giovannini, Pacione, Trani, Carturan, Forte).