La Confartigianato Imprese di Latina, in collaborazione con la Camera di Commercio, presenta il progetto “Check-up d’Impresa”. L’iniziativa è stata realizzata per valutare lo stato di salute delle imprese pontine. Per farlo è stato ideato un questionario, sottoposto agli imprenditori locali, incentrato sulle principali problematiche che incontrano le aziende nello svolgimento delle proprie attività. Le domande vertevano anche sui possibili canali di sviluppo per le imprese. L’indagine ha preso in considerazione un target rappresentativo dei settori produttivi della Provincia di Latina, dall’artigianato al commercio, un tessuto composto per la maggior parte da piccole e medie imprese. L’analisi è stata condotta a Latina, Terracina, Aprilia, Cisterna e Formia.

I dati emersi dalla ricerca saranno esaminati nel convegno di domani 26 novembre alle 10 all’Hotel Europa. L’appuntamento sarà introdotto dai saluti di Aldo Mantovani, Presidente di Confartigianato Imprese Latina, e da Vincenzo Zottola, presidente della CCIAA di Latina. Seguiranno gli interventi di Ivan Simeone, Direttore di Confartigianato Imprese Latina, che illustrerà i risultati dell’indagine; e di Marina Gargiulo, coordinatrice del progetto e Presidente di Confartigianato Donne Impresa. Il professore Bernardino Quattrociocchi, Direttore Didattico della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza a Latina, offrirà una sintesi del quadro economico; mentre Riccardo Ciotti, Presidente Provinciale di Confartigianato Edilizia, testimonierà la situazione vissuta dalle imprese nel contesto attuale. Le conclusioni saranno affidate al senatore Mario Mauro, membro della Commissione Affari Costituzionali del Senato. 

“I risultati di ‘Check-up d’Impresa’ restituiscono un quadro economico della Provincia di Latina. Uno degli aspetti principali emerso dai dati è la difficoltà di accesso al credito – ha dichiarato Ivan Simeone -. È su questa e su tutte le altre criticità che gli attuali e i prossimi amministratori di Latina e Provincia dovranno sicuramente intervenire per trainare l’economia del territorio fuori dalla crisi. Il progetto ‘Check-up d’Impresa’ vuole essere anche questo: una fotografia dell’esistente che evidenzi ancora una volta ciò di cui hanno bisogno le piccole e medie imprese, richieste che chi governa dovrà necessariamente tenere in considerazione e a cui dovrà fornire risposte adeguate”.Â