Domani 16 dicembre è la data fissata per il pagamento del saldo dellâIMU e della TASI sulle prime case.
Sarà , come stabilisce la Legge di Stabilità lâultima volta che gli italiani pagheranno (salvo qualche coda), la TASI sulla prima casa.
Ma sarà questo un addio con aumenti per i proprietari di prime case in provincia di Latina, spiega Francesca Salvatore â Segretario Responsabile della UIL Pensionati di Latina, in quanto il costo medio della TASI questâanno sarà di 173 euro a fronte dei 161 euro pagati lo scorso anno, con un aumento del 7,5%.
Sono, infatti, 5 i Comuni che hanno aumentato le aliquote della TASI sulla prima casa a fronte di 2 Comuni (Sezze e Lenola), che invece le hanno diminuite.
Nello specifico ad Aprilia lâaliquota è stata fissata al 3 per mille a fronte del 2,5 per mille dello scorso anno; a Campodimele dallâ1 si sale allâ1,5 per mille; a Cisterna dallâ1,8 al 2,5 per mille; a Cori dal 2,5 al 3 per mille. Caso a parte Sperlonga che ha deliberato le aliquote dopo il termine del 30 luglio, fissando la TASI sulle prime case al 2 per mille a fronte dello zero del 2014.
Mentre a Sezze passa al 2,4 per mille a fronte del 3,3 per mille pagato lo scorso anno; a Lenola dal 2 per mille si passa allâ1,8 per mille.
Il conto tra IMU e TASI con il saldo di dicembre, continua Francesca Salvatore, sarà di 90 milioni di euro di cui 77 milioni per lâIMU e 13 milioni di euro per la TASI.
Complessivamente, quindi, tra acconto di giugno e saldo di dicembre si verseranno nelle casse di comuni 168 milioni di euro (144,5 milioni di IMU e 23,5 milioni di euro di TASI).
A Cori, per unâabitazione oggetto del campione, il costo medio della TASI sarà di 222 euro (141 euro con il saldo); a Sabaudia 194 euro (97 euro di saldo); a Cisterna 185 euro (123 euro di saldo); a Norma, Ponza, Roccagorga, Santi Cosma e Damiano, Sezze e Sonnino il costo medio è di 178 euro.
Nel comune capoluogo il costo medio della TASI è di 176 euro. Mentre a Castelforte si pagheranno 74 euro medi (37 con il saldo); a Monte San Biagio 78 euro (39 euro con il saldo); a Roccasecca 80 euro (40 euro con il saldo); a Bassiano 84 euro (42 euro con il saldo); a San Felice Circeo 86 euro (43 euro con il saldo).
Purtroppo, conclude Francesca Salvatore, per chi vive con un reddito da pensione, anche questâanno la pressione fiscale non diminuisce a fronte di assegni pensionistici che perdono sempre più il loro potere di acquisto.
Inoltre, chiediamo ai Sindaci di non âcalcare la manoâ, il prossimo anno con le tariffe dei servizi e con la tassa sui rifiuti.
Imu e Tasi, i contribuenti pontini versano 90 milioni ai Comuni
Imu e Tasi, i contribuenti pontini versano 90 milioni ai Comuni
Latina - Latina, i dati Uil