La Regione Lazio prosegue nel mantenimento degli impegni presi per la risoluzione della crisi economica relativa ai consorzi di bonifica. Sono già cinque le nuove convenzioni sottoscritte tra Regione, Province e Consorzi di bonifica. Hanno firmato i consorzi di bonifica della Piana reatina, i due consorzi della provincia di Latina e due consorzi in provincia di Frosinone. Entro i prossimi giorni, si conta di avere lâadesione alle nuove convenzioni dei restanti 5 consorzi.
Queste convenzioni permetteranno, entro Natale, di erogare un acconto complessivo pari a 3 milioni e mezzo di euro, sui 35,5 milioni totali che costituiscono il giusto riconoscimento ai Consorzi per le attività pregresse, eseguite in mancanza di rinnovi o secondo convenzioni ormai superate da anni.
Ad un mese dallâapprovazione della delibera di rinnovo delle concessioni, la Regione Lazio ha dato seguito agli adempimenti amministrativi, ha impegnato i fondi necessari fino al 2020 per  45 milioni di euro, dando subito una boccata di ossigeno per affrontare le difficoltà che affliggono alcuni consorzi. Confidiamo che con questo nuovo passo avanti le maestranze ottengano il dovuto e lâente, che ha sempre mantenuto la sua funzionalità , possa ancor meglio adempiere al suo ruolo di tutore dellâequilibrio del territorio.
"Dopo anni di incertezze, i consorzi voltano pagina con maggiori certezze per le maestranze e per tutto il territorio", è il commento del consigliere regionale del Partito democratico Enrico Forte.Â
Â