Arriva immediata la risposta della Presidente della Provincia, Eleonora Della Penna, a seguito dell’allarme lanciato dai sindacati Fp Cisl e Csa. Le sigle, infatti, avevano spiegato come diversi dipendenti, prossimi alla ricollocazione imposta dal Governo, avrebbero perso 600 euro circa nello stipendio in arrivo.
Ma la situazione è stata presa in mano dalla presidente che ha subito informato i dipendenti: non ci sarà nessuna decurtazione. Il fatto, che riguarda 57 dipendenti, nasce nel momento in cui la Provincia avrebbe dovuto licenziare i lavoratori affinché venissero riassunti dalla Regione. Questo avrebbe comportato la decurtazione di una parte della tredicesima. Ma dalla Pisana, di fatto, non è stata approvata alcuna legge sulla riorganizzazione interna degli enti e di conseguenza, vista la mancanza di regolamentazioni da parte della Regione, la Provincia di Latina si farà carico per qualche altra settimana dei dipendenti (retribuiti dalla Regione), scongiurando il pericolo tagli.
La presidente ha infatti già informato i dirigenti, spiegando il forte disagio di questi lavoratori ai quali doveva essere garantito un sereno Natale. Insomma, tutto si risolve con questa “proroga”, e nel momento in cui la Regione approverà il regolamento per la ricollocazione dei dipendenti, si potrà discutere con chiarezza di quelli che saranno i passaggi necessari affinché si applichi il ridimensionamento della Provincia.