Sono ancora tutti lì gli stabilimenti balneari che aspettano di sapere se devono smontare le strutture o se possono rimanere «aperti» fino alla prossima estate.
In fondo non è questo che cambia il volto del lungomare che avrebbe bisogno di interventi robusti a cominciare dalle passerelle.
Il punto è un altro e riguarda il comportamento che devono adottare i titolari delle concessioni e «gestori» delle aree su cui si trovano le strutture degli stabilimenti. Le concessioni stagionali scadono il 30 settembre e c’è poi un mese di tempo (entro il 31 ottobre) per sgomberare tutto.
Ma ad ottobre scorso tutti i titolari degli stabilimenti hanno chiesto al Comune se potevano rimanere «aperti» in quanto è ciò che prevede il piano di utilizzazione degli arenili e anche la legge regionale.
Per integrare entrambi però è necessaria una concessione che si rifaccia a quelle norme mentre le attuali autorizzazioni sono basate sulla vecchia disciplina e sono, appunto, stagionali. Pertanto si dovrebbe arrivare a smontare tutte le strutture.

L'articolo completo oggi 30 dicembre 2015 in edicola con LATINA OGGI