Una serie di interventi urgenti di mitigazione dal rischio di frane con lavori di miglioramento e messa in sicurezza del sistema franoso che interessa i mappali di un foglio catastale di proprietà comunale, aree destinate in parte a parcheggio pubblico e individuate nel Pai come aree di pericolo.
à questa la proposta del Comune di Bassiano, che tramite una delibera di Giunta ha approvato il progetto definitivo sul programma straordinario di interventi per il dissesto idrogeologico e il relativo bando per la concessione di finanziamenti regionali a favore dei Comuni. Il progetto definitivo prevede una somma pari a 163.480,74 euro escludendo le ulteriori voci, che portano il totale del progetto a 250mila euro, 212.500 delle quali appannaggio della Regione Lazio (lâ85% del totale), mentre lâente conta di investire sul progetto 37.500 euro a titolo di contributo comunale (il 15%).
Come sempre accade in questi casi, la Giunta ha stabilito che il cofinanziamento sarà imputato nel bilancio dellâente al buon esito del finanziamento regionale. Lâente comunale ha stabilito di determinare lâapprovazione del progetto e di sottoporlo alla Regione affinché venga finanziato. I pareri da acquisire restano quello idrogeologico (PAI), il parere del Genio Civile, il parere paesaggistico e la verifica degli usi civici.
Sempre sotto la responsabilità dellâente saranno le indagini geologiche, i rilievi del sito, i lavori in economia, indagini alla rete di energia elettrica e alla rete telefonica, le spese amministrative, lâallacciamento a pubblici servizi, la progettazione, la direzione lavori, la contabilità , i coordinamenti sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, la validazione, il contributo previdenziale, le spese per le commissioni giudicatrici e il contributo Anac.