In occasione della ricorrenza della “Giornata della memoria” per l’anno 2017 (27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz ), il Comune di Prossedi ha deciso di accogliere la proposta della “Livingston Viaggiare”, che si è fatta promotrice del viaggio per gli studenti di terza media ad Auschwitz, località, purtroppo, tragicamente passata alla Storia, così come accaduto negli anni precedenti.

La decisone - ha sottolineato il sindaco Angelo Pincivero - è stata assunta alla luce del fatto che il viaggio ad Auschwitz è «necessario, utile culturalmente e come mantenimento della conoscenza storica di un tragico fatto».

Perché, anche in questo modo, si mantiene viva la memoria storica.

La visita dei ragazzi ad Auschwitz, insomma, rappresenta un percorso formativo, affinché «i nostri studenti non dimentichino cosa è stato quel periodo storico, che non deve più ripetersi».

A proposito del viaggio, il sindaco ha informato il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Don Andrea Santoro” di Priverno, di cui la scuola di Prossedi fa parte, comunicando che saranno 8 gli alunni partecipanti.

Come già avvenuto lo scorso anno, anche questa volta il Comune di Prossedi, per agevolare la partecipazione dei ragazzi, concorrerà al viaggio attraverso un contributo di duemila euro.

Il tutto per il bene dei ragazzi e della storia.