Come si può combattere il degrado urbano in modo più efficace? È questa la domanda che, probabilmente, si sono posti Luciano Tarallo e i referenti del “Progetto Civico” di Sermoneta, i quali hanno deciso di suggerire all’amministrazione comunale un nuovo sistema di segnalazione delle problematiche relative al territorio comunale in termini di poco decoro e disservizi, ma anche di perdite idriche e strade dissestate.

«Invitiamo a valutare l’opportunità di utilizzare il social network ‘Decorourbano.org’ per permettere la partecipazione attiva di tutti i cittadini di Sermoneta al mantenimento del decoro urbano della città - ha spiegato Tarallo -, segnalando in modo facile e puntuale le situazioni di pericolo o degrado».

La soluzione proposta da Tarallo, già sperimentata in altri Comuni del territorio, prevede il download di un’applicazione gratuita sul proprio smartphone o sul proprio tablet, con successiva segnalazione agli uffici comunali competenti del luogo degradato, con tanto di documentazione fotografica allegata all’indirizzo che viene indicato su una mappa stradale. A problema risolto, colui che aveva segnalato il problema potrà ricevere una comunicazione conclusiva.