I quattro consiglieri d’opposizione del Comune di Sermoneta - ossia Emanuele Agostini, Antonio Aprile, Paolo Cargnelutti e Antonio Scarsella - sono tornati a chiedere spiegazioni all’amministrazione comunale circa il decoro urbano.

In particolare, la minoranza ha preso le mosse da un paio di sanzioni comminate a due cittadini che avevano affisso dei cartelli per segnalare dei casi di degrado urbano, interpellando sindaco e Giunta sia in merito alla multa stessa che alla natura dei problemi evidenziati nei cartelli - ossia dei rifiuti accatastati in via Follette e via della Badia, oltre alla cattiva manutenzione di alcune strade rurali.

In particolare, i consiglieri d’opposizione vorrebbero capire se i problemi legati al degrado sono stati risolti, ma anche l’elenco dei verbali sottoscritti dalla polizia locale negli ultimi tre anni - con relative somme introitate - rispetto alle affissioni abusive.

In più, come rimarcato già nei giorni scorsi, Agostini, Aprile, Cargnelutti e Scarsella hanno sottolineato la necessità di istituire un servizio informatizzato per la segnalazione di episodi di degrado: è stata quindi riproposta l’idea di adesione alla App “Decorourbano.org”, mettendo a disposizione dei cittadini uno strumento utile che possa consentire alle persone di seguire l’iter di risoluzione delle problematiche segnalate.

Ovviamente, tali questioni saranno presto discusse anche in Consiglio comunale, con l’obiettivo di fare estrema chiarezza su quanto accaduto.