Sinistra per Nettuno ha scelto: Damiano Iacobelli sarà il suo candidato sindaco.

Il giovane 30enne, che vive il territorio da sempre, sarà la punta di diamante del movimento di sinistra e sarà presentato alla città sabato pomeriggio, alle 17, in un'assemblea pubblica nel cuore pulsante di Nettuno, la suggestiva piazza del Mercato.

"A Nettuno c’è bisogno di una Sinistra forte che possa cambiare radicalmente il modo di fare politica e di amministrare la città. Siamo convinti che la difesa della legalità, dell’acqua come bene comune non mercificabile, della partecipazione attiva dei cittadini alla gestione dei beni e dei servizi pubblici, dell’ambiente e del patrimonio storico e archeologico, dei diritti legati alla sanità, all’istruzione, al lavoro, debba essere il cardine di questo cambiamento".

Con queste parole, il movimento ha dato il via alla presentazione del suo candidato alla carica di sindaco.

"Un’altra Nettuno è necessaria - hanno aggiunto - È necessario migliorare l’economia cittadina realizzando il bilancio partecipativo, praticare una reale salvaguardia e valorizzazione dei parchi pubblici, rendere la nostra città un esempio di legalità, trasparenza e buona amministrazione, ripensare una politica urbanistica e produttiva che punti allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione dei prodotti della nostra terra. Pensiamo a come potrebbe essere Nettuno se le periferie non fossero solo dormitori, ma veri e propri quartieri in cui realizzare progetti e opere che stimolino la socialità, la cultura, la partecipazione della cittadinanza alla vita civica e sociale. Pensiamo a come potremmo potenziare la vita artistica, associativa e culturale della nostra città attraverso l’apertura di spazi sociali e di una biblioteca".

"Siamo più che mai convinti che, per realizzare questi obiettivi, sia necessaria una presenza forte e organizzata della Sinistra nelle istituzioni della nostra città. Una Sinistra che non vuole contaminarsi con la vecchia politica che ha devastato la città ed il paese intero, una Sinistra che riparte dai giovani del territorio per rimettere al centro le idee e le proposte. Per questo come Sinistra per Nettuno coglieremo l’occasione dell’assemblea del 5 marzo in piazza del Mercato per presentare non solo il progetto politico ma anche la candidatura a sindaco di Damiano Iacobelli: un giovane con un importante percorso di impegno nell’antifascismo, nella sinistra politica e nell’associazionismo, nonché nello sport come arbitro Ibl di baseball; una figura giovane cresciuta e radicata nel territorio e nelle sue tradizioni".