Rispetto all'anno scorso, quando soltanto una parte del litorale poteva fregiarsi del vessillo della Fee Italia, in questo 2016 la conquista della Bandiera Blu da parte di Anzio ha una valenza maggiore.

Ogni spiaggia degli undici chilometri di litorale, infatti, è stata insignita della Bandiera Blu, visto che - tra i vari parametri - la qualità delle acque è risultata eccellente in ogni punto di prelievo.

Di conseguenza, siamo di fronte ha un successo dal valore doppio, visto che - oltre a essere il settimo consecutivo e il dodicesimo in 13 anni - è migliorativo rispetto all'anno passato.

"La Bandiera Blu 2016 - ha dichiarato, al proposito, il vice sindaco Giorgio Zucchini - è una conferma per la nostra città ed è un importante impulso, per la nostra economia, in vista dell'apertura della stagione estiva. Come amministrazione stiamo lavorando per estendere da subito al centro storico la differenziata e per portare, nel più breve tempo possibile, il servizio a standard ottimali".

Queste, invece, le parole dell'assessore all'Ambiente, Patrizio Placidi: "E' un riconoscimento importante che arriva in un momento di transizione del servizio di igiene urbana sul nostro territorio ma che, inconfutabilmente, certifica la qualità delle nostre acque e conferma i recenti dati eccellenti diffusi dall'Arpa Lazio che ha promosso, a pieni voti, il litorale di Anzio. Ci tengo a ribadire che al centro storico, prima della stagione estiva, saranno installate cinque nuove stazioni mobili - IGENIO - che consentiranno il conferimento dei rifiuti differenziati ai residenti, muniti di una card magnetica per l'apertura dei singoli contenitori. Inoltre, a Lido dei Pini e a Lavinio Stazione, saranno posizionate altre due stazioni mobili - ha concluso l'assessore Placidi - per il conferimento della differenziata in uscita dal territorio comunale. Rivolgo un sentito ringraziamento all'ufficio ambiente dell'ente ma anche ai tanti cittadini ed operatori che, rispettando le regole, ci hanno consentito di raggiungere questo ennesimo riconoscimento".