Domenica sera, a partire dalle 21.30, il sagrato della Collegiata dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista di Nettuno, nel cuore del Borgo Medievale, diverrà il palcoscenico del grande concerto del complesso bandistico "Angelo Castellani" di Nettuno.

La storica banda istituzionale della città, presieduta da Gabriella Graziosi e di cui è Maestro Giuseppina Catanzani, vanta 40 musicisti effettivi e, in occasione del concerto, proporrà al pubblico un repertorio particolarmente allegro, quasi popolare.

Seppure non mancheranno dei pezzi classici per coloro che hanno un orecchio maggiormente "sottile", il concerto soddisferà cittadini e turisti con brani brillanti e spensierati, tra cui anche stornelli e medley di musiche napoletane.

L'occasione sarà anche utile per conoscere meglio la realtà della storica banda nettunese, che vanta anche una rinomata scuola di musica per bambini, ragazzi e adulti che intendono avvicinarsi alla realtà bandistica. I maestri, tutti qualificati ed esperti, si impegnano quotidianamente per mantenere vive le tradizioni: quest'anno, ad esempio, sono stati ben trenta gli allievi della scuola, con alcuni dei quali (circa cinque o sei) che già hanno effettuato il loro "battesimo" in banda in occasione della Solenne processione in onore di Nostra Signora delle Grazie, patrona di Nettuno.