In questi ultimi giorni, la voce dellâex assessore e già candidato sindaco Giulio Verdolino si sta facendo sentire sempre più forte per evidenziare i problemi esistenti a Nettuno. Dopo lâanalisi sui problemi delle scuole e quella sulla possibilità di riscuotere gli oneri concessori ancora non versati nelle casse pubbliche, Verdolino - che è portavoce del movimento civico âCittà Futura Nettunoâ - è tornato a far presente un problema che aveva già posto allâattenzione del commissario straordinario, ossia la presenza di guano allâinterno del cimitero.
«Già durante lo scorso mese di marzo, quale rappresentante del movimento civico Città Futura, facendo nostre delle osservazioni presentate da numerosi cittadini sullo stato di abbandono e incuria cui versava il cimitero comunale, soprattutto per la permanenza di colonie di volatili, scrissi al commissario prefettizio rappresentando la criticità - ha evidenziato Verdolino - A oggi nulla è cambiato. Anzi, in alcune zone si avverte un fetore così forte perché tombe e lapidi risultano coperte da guano, rappresentando anche un sicuro pericolo igienico sanitario per coloro che, con affetto, curano le tombe dei propri cari».
In tal senso, dunque, Verdolino ha fatto un appello al sindaco Angelo Casto e alla Asl Roma 6 al fine di intervenire drasticamente per risolvere il problema.
«Faccio appello - scrive Verdolino - affinché il dirigente del settore comunale deputato assuma dei provvedimenti (quali i dissuasori o i prodotti repellenti) per allontanare o ridurre il numero di volatili e disponga una urgente misura di pulizia e disinfestazione».