Eâ successo tutto in pochi minuti, che però potevano essere fatali per un uomo di 66 anni, soccorso ieri dagli agenti del commissariato di Anzio che lo hanno trovato supino a terra, privo di sensi.
Riscontrata immediatamente lâassenza del battito cardiaco nellâuomo, uno degli agenti, senza pensarci troppo, ha iniziato una manovra di primo soccorso, una tecnica meglio conosciuta con lâacronimo B.L.S. e che ha permesso in pochi minuti il recupero del battito cardiaco.
Poi, nel cercare nella borsa del malcapitato eventuali farmaci, hanno scoperto che lâuomo era in possesso di un dispositivo elettronico salvavita, recante precise istruzioni di utilizzo, in grado di rilevare anomalie cardiache in caso di arresto delle funzionalità e hanno provveduto ad attivarlo.
Accertamenti successivi hanno permesso alla pattuglia di verificare che lâuomo, cardiopatico, sarebbe stato sottoposto ad intervento di by pass aortico - coronarico nei prossimi giorni.
Gli agenti hanno assistito lâuomo fino allâarrivo del personale paramedico e, insieme, lo hanno accompagnato in ospedale dove lâuomo è stato sottoposto a tutti protocolli necessari a scongiurare il peggio.